stabilizzare l'addome Pizzo

Addominali, addominali e ancora addominali… Vedo tutti i giorni un sacco di ragazzi come me distruggersi di esercizi “specifici” per l’addome…

Pensi sia giusto???

Credo sia prima di tutto importante cercare di farti capire di cosa sto parlando…

“Gli addominali sono dei muscoli molto importanti per il nostro organismo e per la nostra salute!”

Hanno molte funzioni e sono talmente importanti che un eventuale loro deficit può portare a scompensi nell’espressione della forza nei vari movimenti ma, soprattutto, può portare a difficoltà nel mantenimento della corretta postura

Solitamente alleniamo l’addome per uno scopo estetico, per avere il famoso “six- pack”, ma allenarlo in maniera grossolana e senza prestare una particolare attenzione ai movimenti può portare a diversi fastidi, tra tutti, ad esempio, alla lombalgia.

Se ti dicessi che la nostra regione addominale comprende circa 14 muscoli probabilmente ne rimarresti sorpreso…

I cosiddetti “addominali” sono in realtà formati da molti muscoli disposti su vari strati e non solo sullo lo strato più esterno che possiamo vedere anche a occhio nudo.

Le funzioni principali della regione dell’addome sono:

1. Movimento del rachide, del torace e del bacino
2. Ventilazione polmonare
3. Contenimento e protezione dei visceri

Detto questo è facilmente intuibile il ruolo fondamentale del CORE

Da esso dipende il mantenimento di una corretta posizione tridimensionale della spina dorsale nelle varie situazioni (in pratica ci permette di restare dritti e non afflosciarci su noi stessi).

In particolare aiutano a distribuire le sollecitazioni sull’intera spina dorsale per aumentarne la resistenza.

E come fanno “solo gli addominali” a fare tutto questo?

Bella domanda ma è giusto sapere che il core non è formato solamente dall’insieme di muscoli situati nella zona addominale ma comprende anche altri distretti come ad esempio il pavimento pelvico e alcune zone della schiena.

Quindi ti starà sorgendo la domanda:

“Ma devo allenare l’addome oppure no?”

L’addome va allenato nella sua interezza!

Non va sottovalutato nulla, dobbiamo coinvolgere gli obliqui interni, gli obliqui esterni, il traverso e il retto dell’addome che è il muscolo dello strato più esterno e quindi il muscolo che fa parte del cosiddetto “six-pack”.

Ora è giusto che tu ti faccia un altra domanda:

addome

Come allenarli e quanto?”

Questo dipende dal tuo stato di partenza, verificando se sono presenti lombalgie o cervicalgie che con l’allenamento dell’addome potrebbero portarti a dolori e/o fastidi.

Si ok, è vero, non ti ho ancora risposto…

Quindi come puoi allenare il tuo addome?

Allenare gli addominali tutti i giorni serve a poco, così come eseguire serie a sfinimento, quindi il trucco sta nel stimolare i muscoli man mano con intensità maggiore!

Un esempio potrebbe essere passare dalla posizione di plank tradizionale a una delle tante varianti come ad esempio lo spider-plank, oppure cambiando e variando spesso gli esercizi così da dare stimoli sempre differenti.

Ricordati del ruolo fondamentale che ricopre la respirazione nell’allenamento degli addominali poiché porta uno a uno stimolo maggiore di tutto il cingolo addominale.

Spero di averti aiutato un pochino nel conoscere meglio la “situazione addominale” e di averti incuriosito!

“Sai dove trovarmi! Le porte della sala sono sempre aperte!”

Scopri anche gli altri articoli pubblicati sul nostro blog, ad esempio L’efficacia degli esercizi semplici e I benefici dell’allenamento ad alta intensità nella donna

Vieni a trovarci anche su Instagram!

Leave A Comment