valentina_HIIT

Buongiorno bellissime donne, oggi vorrei parlarvi dell’allenamento HIIT tutto al femminile 🎀

Per il timore di riscontrare uno “sviluppo muscolare eccessivo“, noi donne continuiamo ad allenarci con intensità basse o al massimo moderate e questo è fondamentalmente sbagliato!

Uno degli errori più diffusi nel mondo del fitness riguarda la modalità di allenamento femminile.

Noi donne, generalmente, vorremmo tonificarci ma… si, c’è un ma… Questo concetto rimane piuttosto approssimativo.

“Vorrei tonificare cosce, glutei, fianchi e pancia

Queste sono 4 aree, distretti, zone o chiamale come vuoi ma non indicano nulla di preciso.

Per lo più, aumentare la tonificazione credendo di aver bisogno di dimagrire lavorando in modo ossessivo i “punti critici” porta ad ottenere l’effetto opposto da quello desiderato.

La tonificazione estetica è un concetto astratto perché non dipende dalla reale condizione di tono muscolare, bensì dall’impressione visiva ed estetica personale che si matura, infatti si intende tonico un segmento corporeo sodo, compatto, insomma che “non tremola”.

A subire l’effetto della gravità e delle vibrazioni sono la pelle e il tessuto adiposo (grasso), non i muscoli!

Talvolta vengono definiti tonici dei soggetti ritratti in foto ma com’è possibile dare un giudizio simile osservando la sua pelle. Pensi davvero che se tirata sul muscolo, o comunque priva di effetto a buccia d’arancia, allora sia tonica?

Ti svelo un segreto: è sempre il muscolo a definire le forme, mentre l’adipe ne armonizza i contorni.

Riassumendo…

Quindi, riunendo tutti i puntini ecco cosa dovrebbe fare una donna che si allena per tonificarsi:

1. Ridurre l’effetto buccia d’arancia

2. Ridurre l’adipe

3. Aumentare i muscoli (tranquille non diventiamo uomini perché non abbiamo naturalmente le stesse capacità anaboliche degli uomini non avendo gli stessi ormoni 😉)

Ed in praticaCome funziona? E l’allenamento HIIT?

Fino a qui tutto molto bello e tutto molto didattico (volevo solo farvi capire un pochino come funzioniamo) ora andiamo nel pratico:

Come facciamo a tonificare quelle benedette cosce, fianchi, glutei, pancia e braccia a pipistrello (io le chiamo così 😬 )???

L’effetto estetico che tutte noi tanto bramiamo si ottiene dimagrendo (ove è necessario!!!) e allenandosi ad alta intensità (HIIT).

Capiamo assieme cos’è l’allenamento HIIT e come funziona:

L’Allenamento ad Alta Intensità è un metodo misto tra un allenamento aerobico e anaerobico, che si basa sull’alternanza di esercizi ad alta e bassa intensità!

E’ una forma intensa di interval training che prevede l’esecuzione di esercizi multiarticolari a corpo libero o con sovraccarichi!

Questo tipo di allenamento è realmente efficace nella perdita del grasso perché consente un maggiore dispendio di energia ed uno sforzo maggiore rispetto al classico allenamento aerobico, grazie alla costante variazione d’intensità durante l’esecuzione degli esercizi in una breve durata delle sessioni.

Cosa fa veramente l’HIIT?

Aumenta il metabolismo basale e il relativo consumo di grassi per le successive 24 ore dopo la seduta di allenamento (quindi continuiamo a bruciare calorie senza far fatica anche dopo l’allenamento, non è una cosa fantastica?!)

Migliora la capacità cardiovascolare

Fa dimagrire e nello stesso tempo porta il corpo a mantenere un buon livello muscolare a differenza dell’allenamento aerobico, che se svolto per lunghi periodi (senza una corretta idratazione e alimentazione), oltre alla perdita della massa grassa, porta anche alla riduzione della massa magra e ad uno svuotamento perdendo quella tanto amata tonicità che tutte cerchiamo.

Concludiamo…

Vi svelo l’ultimo segreto: l’HIIT ha anche forti benefici sull’umore!

Grazie alla sua dinamicità svolta in brevi sessioni di allenamento, non annoia e, rispetto alle altre attività fitness, stimola picchi maggiori dell’ormone della felicità, l’endorfina.

Quindi perché non essere allenate e felici allo stesso tempo?

Porta inoltre ad un stato fisico eccellente, migliora l’agilità, la resistenza, la velocità, la forza, la potenza, la coordinazione e l’equilibrio, ed è ottimo anche per eseguire delle sfide personali

Siamo sincere, tutte noi abbiamo delle sfide con noi stesse da superare 🙃

Detto tutto questo ora vi pongo io una domanda bellissime donne:
Perchè non venire a provare e testare voi stesse questi tutti questi benefici?

Leave A Comment